Competenze
Il progetto educativo Mind Lab recepisce la struttura curricolare proposta dal sistema educativo italiano e quindi ha organizzato il suo piano di studi per competenze da acquisire all’interno di gruppi/classe in orario curricolare.
Tra i materiali di supporto é disponibile un documento che dimostra come si può costruire un percorso di lavoro in classe per competenze integrando le varie attività Mind Lab.
Per saperne di più clicca su “ML incontra le Indicazioni Nazionali”
Il progetto si concentra sullo sviluppo di competenze non solo nell’ambito cognitivo ma anche in quelli sociali, emotivi ed etici:
- Problem-solving
- Pianificare e prendere decisioni
- Trarre conclusioni logiche
- Capire ed investigare situazioni complesse
- Pensare in modo creativo
- Sviluppare memoria,
- Classificare, comporre serie
- Cooperazione e collaborazione
- Gestire regole
- Lavorare in squadra
- Comunicare con chiarezza
- Risolvere conflitti
- Gestire competizione
- Lavorare in un ambiente competitivo
- Gestire emozioni(vittoria- perdita)
- Responsabilitá
- Imparare dagli errori
- Autovalutazione
La metodologia Mind Lab è costantemente oggetto di ricerche di valutazione in molti paesi nel mondo.
Mind Lab contribuisce alla creazione di significato per le attività svolte dai ragazzi, a pensare in termini di processo piuttosto che di risultato.
Una delle ultime ricerche condotte in italia ha confermato la maggiore riflessività dei ragazzi che frequentano i corsi Mind Lab. Posti in situazioni problematiche, i “bambini Mind Lab” tendono innanzitutto a comprendere al meglio le caratteristiche delle situazioni date (ragioni, regole/vincoli, alternative possibili, minacce, opportunità, risorse disponibili). Individuano le possibilità di scelta, esaminano le possibili conseguenze delle stesse rispetto all’obiettivo definito, e costruiscono, di conseguenza, un determinato processo decisionale.
Questa capacità di riflettere su sè stessi e su ciò che li circonda, consente ai ragazzi di affrontare serenamente e con buone possibilità di successo situazioni sconosciute, coniugando elementi cognitivi ed aspetti sociali ed emotivi.Per scaricare l’intero report di valutazione cliccare QUI.